Avviso Pubblico – Regione Lazio – Priorità “Inclusione Sociale” – Obiettivo specifico l) Promuovere l\’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, compresi gli indigenti e i bambini (ESO 4.12) – Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale – Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione – Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027
Parlare di ‟inclusione socio-lavorativa” nel contesto attuale per gli LGBT rappresenta una sfida, in quanto bisogna inficiare il concetto di discriminazione diretto all’orientamento sessuale e all’identità di genere. L’affettività e la sessualità è uno degli aspetti essenziale dello sviluppo di qualsiasi essere umano e anche nella disabilità in termini emozionali, etici, fisici, psicologici e sociali. Oggi permane l’idea del “disabile asessuato”. Vi è La necessità di sfatare quell’insieme di stereotipi, rappresentazioni, pregiudizi emotivi e comportamenti che bloccano i processi di inclusione sociale e lavorativa portando all’allontanamento, alla stigmatizzazione, alla negazione e nel peggiore dei casi alla violenza psicologica e fisica su ciò che non rispecchia modelli dominanti di orientamento sessuale e identità di genere.
Il progetto proposto da “Il Consorzio il Melograno” intende attuate interventi diversificati e azioni specifiche atte all’inclusione socio-lavorative nei confronti dell’utenza LGBT e con particolare attenzione all’utenza che già presenta fragilità psichiche e/o fisiche.
Il progetto si pone come obiettivo quello di garantire l\’eguaglianza delle opportunità e creare le condizioni per favorire lo sviluppo di tutte le potenzialità della persona per la realizzazione dei suoi diritti, la coscienza dei suoi doveri sociali come cittadino/a e facilitare la concretizzazione di una vita il più possibile autonoma e autodeterminata.
Le attività avranno durata di 12 mesi dall’avvio delle attività e si realizzeranno attraverso le fasi di presa in carico, orientamento e percorso formativo a scopo di inserimento lavorativo che porti non solo ad una nuova visione di sé stessi e di un nuovo progetto di vita, ma anche ad una realizzazione lavorativa e professionale.
FASE 01: PRESA IN CARICO
Prendere in carico per noi significa “definire e programmare un percorso di aiuto per gli utenti” attraverso un progetto condiviso.
La fase prevede l’articolazione delle seguenti azioni specifiche:
- Predisposizione di un piano di lavoro
- Valutazione e identificazione dell’utenza
- Primo contatto con l’utenza, raccolta di informazioni iniziali
FASE 02: ORIENTAMENTO
- Impostazione del lavoro di orientamento
- Colloqui di orientamento individuale finalizzati ad una iniziale valutazione degli utenti nell’ambito di un processo osservativo-conoscitivo;
- Colloqui di verifica durante la realizzazione del progetto rivolti a monitorare l’andamento del percorso;
- Colloqui individuali di fine progetto finalizzato alla valutazione e verifica degli obiettivi che sono stati raggiunti e dei benefici che hanno portato.
- Redazione del bilancio personale
- Redazione del Bilancio di competenze
FASE 03: ATTIVITA’
- Ascolto con colloqui telefonici e accoglienza
- Casa Rifugio
- Supporto psicologico
- Sportello di consulenza e assistenza legale
- Inclusione lavorativa
Il progetto si preoccuperà di organizzare programmi di orientamento lavorativo, in-formazione e formazione, nello specifico:
- Area Manutenzione verde/giardinaggio;
- Area Pulizie, sanificazioni, disinfestazioni;
- Area della Segreteria e front office.