Regione Lazio – Avviso pubblico “Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali (art. 13 legge regionale del 27 giugno 1996, n. 24)”.
Attuazione deliberazione n. 996/2019 e deliberazione n. 872/2020
La legge regionale 24/96 e s.m.i. ha lo scopo di sostenere la diffusione della cooperazione sociale nelle sue diverse forme (di gestione di servizi socio-assistenziali, sanitari, ed educativi; di inserimento lavorativo; consortile, ai sensi degli artt. 1 e 8, L. 381/91) ed è uno strumento di espansione del sistema
di protezione ed integrazione sociale legato al territorio, nonché un’opportunità di creazione di nuova occupazione.
L’articolo 1 della legge regionale n. 24 del 27 giugno 1996 prevede che la Regione Lazio promuova, favorisca e sostenga lo sviluppo delle cooperative sociali riconoscendone il ruolo di promozione umana e di integrazione sociale con particolare riferimento alle persone svantaggiate. L’articolo 13 della legge sopra menzionata prevede il finanziamento da parte della Regione Lazio di progetti presentati da cooperative sociali o loro consorzi, iscritti all’albo regionale istituito presso la Presidenza della Giunta regionale.
Luoghi di realizzazione del progetto
Il progetto si realizzerà sul territorio di tre Municipi di Roma (Municipio XIII, Municipio XIV e Municipio IV) a partire dalla realtà di Valle Aurelia e del Borghetto per poi ampliarsi ai due territori dei Municipi XIII e XIV. La parte relativa al progetto agricolo sarà svolta presso aziende agricole site nel Municipio IV.
Nel dettaglio le sedi individuate sono:
- COMUNE DI ROMA – MUNICIPIO XIII – ROMA, VIALE VALLE AURELIA NR.93A – Sede del centro di orientamento, formazione ed avviamento al lavoro del Consorzio Il Melograno. Saranno realizzate tutte le attività di presa in carico, orientamento e progetto individualizzato, formazione e attivazione percorsi lavorativi per le persone svantaggiate. Sarà attivato il progetto “Orto aromatico e delle piante officinali”
- COMUNE DI ROMA – MUNICIPIO IX – OSPEDALE CTO E OSPEDALE SANT’EUGENIO – Sarà attivata la parte del progetto che riguarda il Laboratorio inclusivo “Manutenzione del verde e pulizie stradali” e saranno ampliati nelle ore settimanali i contratti di lavoro degli operatori svantaggiati già presenti e/o saranno attivati altri part-time a partire dai tirocini attualmente in corso.
- COMUNE DI ROMA – MUNICIPIO XIII E XIV – QUARTIERE VALLE AURELIA E BORGHETTO VALLE DELL’INFERNO – Sarà attivata la parte del progetto che riguarda il Laboratorio inclusivo “Orti urbani, manutenzione del verde e pulizie stradali”
Obiettivi del progetto
Generali
- l\’incremento di unità lavorative svantaggiate che operano a tempo pieno in qualità di
lavoratori e/o di soci lavoratori; - il miglioramento della qualità dei servizi resi, anche attraverso il riconoscimento di idonea certificazione conforme alle direttive dell\’Unione europea nel settore socio-sanitario, assistenziale ed educativo;
- la realizzazione di attività integrate finalizzate alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi e/o alla migliore acquisizione di capacità lavorative di persone svantaggiate che operano in qualità di lavoratori e/o di soci lavoratori;
- l\’adeguamento del posto di lavoro alle esigenze delle persone svantaggiate.
Specifici
- Assunzione oppure aumento orario settimanale a tempo indeterminato di almeno 6 persone svantaggiate partecipanti al progetto annuale;
- Gestione dei laboratori inclusivi di formazione ed avviamento al lavoro
- Individuazione di specifici modelli innovativi per il percorso di inserimento lavorativo di
persone svantaggiate
I laboratori
- Laboratorio di “Agricoltura Sociale”
- Laboratorio “Orto sociale biologico”
- Laboratorio “Manutenzione e pulizia del verde”
- Laboratorio “Tecnologia e servizi ambientali”
- Laboratorio di informatica e “Piattaforma Web-Baratto”