Kyiv/Roma, città aperte…!

“Avviso Pubblico – “Realizzazione di interventi e reti per la presa in carico e l’inclusione socio-lavorativa della popolazione ucraina sul territorio della Regione Lazio” – FSE POR 2014-2020 – Asse 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà Priorità di investimento 9.i – Obiettivo specifico 9.1. Azione Cardine 41 

Parlare di ‟inclusione socio-lavorativa” nel contesto attuale rappresenta una sfida, in quanto viviamo in una fase storica critica a causa del conflitto tra Ucraina e Russia che ha creato una crisi umanitaria e un numeroso flusso di profughi verso i Paesi Europei.

L’Italia rimane sempre una delle Nazioni più sottoposte all’affluenza di rifugiati vista la posizione geografica in cui è collocata.

Vista la 2001/55/CE del Consiglio del 20 luglio 2001, è nostro impegno la protezione temporanea ed è obbligo degli Stati europei affrontare collettivamente la situazione emergenziale.

Il progetto proposto da “Consorzio il melograno” intende attuare interventi diversificati e azioni specifiche atte all’inclusione socio-lavorative nei confronti dei rifugiati ucraini, partendo da contenimento individuale del senso di insicurezza e di angoscia imminente di fronte alla non prevedibilità del futuro immediato fino ad arrivare ad un percorso formativo e lavorativo che porti ad una nuova visione di sé stessi racchiusa in un nuovo progetto di vita.

Il progetto si pone come obiettivo quello di garantire l’eguaglianza delle opportunità e creare le condizioni per favorire lo sviluppo di tutte le potenzialità della persona per la realizzazione dei suoi diritti, la coscienza dei suoi doveri sociali come cittadino/a e facilitare la concretizzazione di una vita il più possibile autonoma e autodeterminata.

L’iniziativa prevede

misure di presa in carico, orientamento e accompagnamento personalizzato a sostegno di nr. 40 utenti

Presa in carico

Prendere in carico per noi “significa definire e programmare un percorso di aiuto per gli utenti” attraverso un progetto condiviso. L’obiettivo specifico è quello di mettere al centro ogni individuo e di supportarlo e accompagnarlo nella costruzione di una rete di relazioni interpersonali positive che diano la possibilità di stimolare un nuovo senso di appartenenza attraverso l’inclusione sociale e lavorativa.

La fase prevede l’articolazione delle seguenti azioni specifiche:

Predisposizione di un piano di lavoro
Valutazione e identificazione dell’utenza
Primo contatto con l’utenza, raccolta di informazioni iniziali

Orientamento generale

Durante la fase di orientamento l’utente (e la famiglia) incontreranno i responsabili del coordinamento del servizio del Consorzio Il Melograno, che prenderanno in considerazione le richieste esplicite presentate dagli utenti e cercheranno di far emergere e approfondire eventuali altre necessità o bisogni presenti ma non dichiarati o non riconosciuti dagli interessati.

La raccolta delle informazioni è finalizzata a evidenziare elementi funzionali e disfunzionali e darà la possibilità di fornire un intervento il più possibile adeguato e efficace. Tutte le informazioni raccolte saranno trattate con il rispetto della privacy e il massimo riguardo del segreto professionale. Verranno fatte delle valutazioni iniziali attraverso colloqui individuali, di gruppo e con le loro famiglie

Successivamente alla raccolta di informazioni si farà un’analisi del materiale ottenuto e verrà predisposto un intervento che tenga conto di tutto ciò che è emerso.

La fase prevede l’articolazione delle seguenti azioni specifiche:

Colloqui di orientamenti individuale finalizzati ad una iniziale valutazione degli utenti nell’ambito di un processo osservativo-conoscitivo che possa fornire elementi utili sulle problematiche, potenzialità, capacità e ipotetiche attitudini valorizzabili ai fini della formazione e dell’inserimento lavorativo
Redazione del bilancio personale al fine di facilitare l’esplorazione degli elementi soggettivi che caratterizzano una maggiore consapevolezza di sé in termini di caratteristiche personologiche, attitudinali e sviluppo delle proprie risorse
Colloqui di verifica durante la realizzazione del progetto rivolti a monitorare l’andamento del percorso degli utenti e le eventuali nuove problematiche, nuove esigenze o possibili cambiamenti di condizioni individuali e/o familiari
Colloqui individuali di fine progetto finalizzati alla valutazione e verifica degli obiettivi che sono stati raggiunti e dei benefici che hanno portato

Progetto individualizzato

In seguito alla fase di orientamento, una volta individuata l’utenza, verranno attivati diversi interventi di accompagnamento personalizzato:

Corsi di italiano per adulti e bambini

I corsi di lingua italiana per adulti e bambini sono affidati a “FOCUS- Casa dei Diritti Sociali” con obiettivi specifici:

  • il primo è quello di alfabetizzare fornendo loro gli strumenti per la comunicazione utile alla vita quotidiana e formativo/lavorativa.
  • il secondo obiettivo è quello della socializzazione e dell’integrazione all’interno del nuovo contesto. L’integrazione è certamente un processo multidimensionale e l’apprendimento della lingua del paese di migrazione costituisce lo strumento indispensabile per realizzare questo percorso
  • Il terzo obiettivo è quello di aver particolare riguardo per i soggetti più vulnerabili, come bambini, persone con disabilità, anche sensoriale, ed eventuali soggetti con basso livello di scolarizzazione, che non conoscono lingue veicolari o l’alfabeto latino.

Corso sulle tecniche di ricostruzione artificiali delle unghie

Il corso per diventare onicotecnico è un corso riconosciuto dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma, della durata di 200 ore, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo. Al superamento dell’esame finale, l’allievo ottiene la qualifica di onicotecnico e può aprire un nail center.

L’attestato rilasciato permette di esercitare la professione di onicotecnica all’interno di un centro estetico o di ricostruzione unghie, sia come dipendente sia aprendo un proprio nail center in qualsiasi parte del territorio nazionale. Il corso è progettato per garantire il rispetto delle norme vigenti, comprese quelle riguardanti l’ospitalità, la redditività e la prevenzione degli infortuni.

Le competenze acquisite durante il corso includono la preparazione di una resina lavorata e modellata e la sua applicazione sulle unghie del cliente, seguita eventualmente da rimodellatura e colorazione per migliorare l’aspetto estetico delle mani e dei piedi.

Il corso prepara gli allievi all’esercizio della professione di onicotecnico in modo professionale e conforme alle normative vigenti, fornendo le competenze necessarie per offrire servizi di alta qualità e sicurezza nel campo della ricostruzione delle unghie.

In sintesi, il corso offre un’istruzione di qualità, con docenti esperti e materiale didattico completo, fornendo agli allievi tutto ciò di cui hanno bisogno per intraprendere la carriera di onicotecnico in modo professionale e ben preparato.

INTERVENTI A SOSTEGNO DI BASE PER I BISOGNI DI TARGET SPECIFICI

Accesso al Bonus psicologo

Le suddette prestazioni saranno erogate attraverso un progetto già attivo presso Il Consorzio il Melograno dal nome Spazio Interiore “Centro di aiuto e supporto psicologico” formato da un team di professioniste, psicologhe/psicoterapeute, che attuano servizi di supporto psicologico e psicoterapia e sarà rivolto a tutti i ragazzi/e facenti parte del progetto

Percorsi di orientamento e supporto all’autonomia della donna

È un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni, nelle quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, delle risorse, dei

bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell’ambiente. Il sostegno psicologico realizza interventi diretti e mirati ad ottimizzare ogni tipo di relazione affettiva, adeguando la percezione del carico delle responsabilità e sviluppando le reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità o disagio psichico.

Intervento mamma-bambino

Il nostro progetto intende oltre a farsi carico della formazione e inserimento lavorativo delle mamme che prenderemo in carico, anche di accogliere e organizzare servizi per i loro bambini che prevedono oltre che momenti di gioco, anche delle attività che intendano basarsi su una continuità educativa ed un giusto supporto emotivo in modo da recuperare la loro dimensione dell’infanzia.

Nello specifico intendiamo organizzare:

Laboratorio “giocare è una cosa seria”
Laboratorio “educazione emotiva”
Laboratorio “educare in natura”

Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto