Consorzio Il melograno
Nasce nel novembre 2006 su iniziativa di alcune cooperative sociali che sentivano l’esigenza e la necessità di proporsi in maniera diversa al “mercato sociale” del mondo della cooperazione.
Il Consorzio, sin dalla sua nascita, si è ispirato ai principi di mutualità, di solidarietà ed associazionismo tra cooperative; il nostro obiettivo è confrontarci, misurarci, sfidarci, sperimentarci ed impegnarci: offrendo nuove opportunità e soluzioni, fornendo un aiuto prezioso agli associati e garantendo sempre più una rete di servizi utili alla crescita, ad una migliore autogestione ed operatività.
Il nostro deve essere l’inizio di un viaggio insieme, dove noi possiamo essere l’organizzazione dell’itinerario, la guida, l’amico che ti accompagna, l’avventura, la sfida, l’aiuto per avere suggerimenti e/o chiarimenti, la condivisione di esperienza reciproche, un patrimonio comune di cui altri potranno trarre vantaggio.
Missione istituzionale
E’ lo sviluppo del benessere fisico e psichico delle persone con particolare riguardo a quelle svantaggiate e l’integrazione sociale e occupazionale delle persone a rischio di esclusione sociale. Non ha finalità speculative e, ispirandosi ai principi della mutualità e della solidarietà sociale, si propone di gestire attività volte a favorire le cooperative associate e non nel raggiungimento dei loro fini statutari attraverso:
Obiettivi strategici
Il melograno opera per favorire i processi di inclusione sociale e coerentemente ad essi si propone i seguenti obiettivi strategici.
Il nostro team
Siamo un gruppo di persone appassionate e dedite a servire la comunità e supportare coloro che sono svantaggiati. Attraverso la nostra esperienza, competenza e impegno, ci sforziamo di migliorare la vita delle persone anziane, malate, disabili e di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto.
Il nostro team è composto da individui con diverse competenze e background, ma con un unico obiettivo: promuovere l’integrazione sociale, fornire servizi socio-sanitari di qualità e creare opportunità di lavoro per chi è svantaggiato. Siamo guidati da valori come l’empatia, la solidarietà e la dedizione, che ci spingono a fare la differenza ogni giorno.